Regate
04/10/2018 |
Bandito ITA029 è campione Nazionale UFO28 2018 Campionato Nazionale UFO28OD - Portopiccolo Sistiana Si è concluso Domenica 30 settembre il campionato Nazionale UFO28 OD. Purtroppo il vento non è stato molot amico di questa edizione, alternando giornate di brezza con una giornata, il sabato in cui la bora ha soffiato forte, fino ad indurre la giuria a far rientrare tutti prima del previsto. In totlae quattro le prove disputate, il che ha negato anche l'opzione dello scarto, che avrebbe potuto rimescolare le classifiche! Vincono nuovamente il campionato l'equipaggio di Bandito, di Federica Tuniz, con a bordo Stefano Visintin, Fabrizio Medeossi, Marco Furlan, Polo Manuel, Stefano Cherin e al timone Gianfranco Noè.
24/06/2018 |
Resoconto delle utlime regate del mese di Giugno
Facciamo il punto sulle ultime regate disputate, prima della pausa estiva!
Ciao a tutti, eccoci qua a fare il resoconto di un lungo periodo di regate che ci ha ormai portato all’ulitma settimana del mese di Giugno.
Iniziamo con il campionato Europeo Sportboat 2018 che si è svolto nelle acque del Golfo di Trieste, organizzato dallo Yacht Club Portopiccolo, in collaborazione con il DNS, dal 29 Maggio al 3 Giugno. 4 le giornate complessive di regate, la prima dedicata alla prova Offshore, e le seguenti tutte con prove Inshore. Ottima la gestione delle prove da parte del comitato internazionale presente che ha gestito sempre in maniera impeccabile tutte le prove disputate (di fatto tutte quelle previste).
Gli UFO 28 presenti erano solo due, CATTIVIK ed UFOLOGY, ed entrambi hanno ben rappresentato la nostra Classe disputando sempre delle ottime prove. In particolare nei bastoni, hanno fatto vedere quanto la barca sia sempre molto performante! CATTIVIK si è aggiudicato in mare tutte le prove, non lasciando scampo agli altri concorrenti, mentre UFOLOGY chiudeva i bastoni con 4 piazzamenti tra i primi tre e gli altri due tra i primi 5. Con i compensi tuttavia era molto difficile rimanere nelle primissime posizioni, anche see alla fine le due barche chiudono entrambe nei primi 15 con CATTIVIK al 5° posto assoluto ( e 3° gradino del podio del Gruppo B) ed UFOLOGY 13° (8° posto del Gruppo B).
In ogni caso una bellissimi esperienza per tutti, in una location sicuramente molto attraente, che ci vedrà protagonisti a Settembre per il campionato della Classe!
Già la domenica successiva gli UFO erano in mare nuovamente per la seconda tappa del Trofeo Zoom, organizzata dalla LNI di Trieste. Qui i quattro UFO presenti non si sono risparmiati, con Goofy e Re Nero a battagliare da un lato del campo ed Ufology e il Don Chisciotte dall’altro. Alla fine la prova la porta a casa Goofy con 2 vittorie su 3 prove, Re Nero secondo ed Ufology terzo.
Weekend del 15-16 Giugno: Muggia Portorose. Regata sempre molto affollata che vedeva 5 UFO al via, con il gradito ritorno del POISON di GUFO, oltre che ai sempre presenti Goofy, Don Chisciotte e Re Nero.
Le due prove hanno visto due vincitori, Goofy al Sabato e Don Chisciotte alla Domenica, ma alla fine è sempre il Goofy a spuntarla con il secondo posto di Domenica, che gli consente di prevalere per un punto sul Donchisciotte che sabato aveva chiuso terzo di classe. Chiude il podio Re Nero con un secondo ed un terzo posto.
Con questo risultato GOOFY si conferma campione del Trofeo UFISSIMO 2018, trofeo che si articolava su 4 prove tutte racchiuse nella prima metà dell’anno! Complimenti a tutto il team del Goofy per l’ottima partenza anche quest’anno!
Circuito X2: da segnalare il primo posto di Roberto Nobile ed il suo GUFO nella attuale classifica provvisoria del circutio X2, dopo 4 prove disputate. Anche qui gli UFO si stanno dimostrando sempre competitivi con prestazioni, ad ogni partecipazione, sempre nei primissimi posti delle classifiche di ogni prova. In due partecipazioni Goofy ha un primo ed un secondo posto, mentre GUFO, ha due 4, un 3 posto ed un sesto posto, che come già detto gli consentono di avere il comando della classifica Generale.
31/01/2018 |
Pubblicato il calendario delle regate per la XIII Zona Ecco il calendario con le date definitive per le regate della XIII Zona. Invito ancora gli armatori delle altre ZONE FIV a mandarmi le regate con le date a cui intendono partecipare, codsì da pubblicarle sulla pagina. Grazie e buon vento a tutti
Monotipi a GRIGNANO
21/22 Aprile
UFISSIMO
ZOOM
UFO Challenge SVOC
19 Maggio
UFISSIMO
EUROPEO Sport Boat YCPP
29 Maggio - 3 Giugno
UFISSIMO
STV Regate ZOOM
10 Giugno
ZOOM
Muggia Portorose Muggia CVM
16 - 17 Giugno (?)
UFISSIMO
LNI TS ZOOM
16 Settembre
ZOOM
STSM ZOOM
23 Settembre
ZOOM
Campionato Naz. UFO 28OD YCPP
28 - 30 Settembre
ASTRAUFFA
Trofeo Bernetti
7 Ottobre
ASTRAUFFA
Barcolana By Night
13 Ottobre
ASTRAUFFA
Barcolana
14 Ottobre
ASTRAUFFA
20/01/2018 |
TROFEO ZOOM 2018 - Aggiornamenti dopo la riunione di Giovedì 18 Gennaio Modificate le date degli appuntamenti e definite le modalità delle regate. Ecco quanto deciso lo scorso Giovedì, 18 Gennaio, presso la sede della SVBG: Modificato il calendario delle regate, a causa di alcune sovrapposizioni con altri eventi: 21-22 Aprile - Monotipi a Grignano - SNG - Confermata data originale 10 Giugno - 2 prova Trofeo ZOOM - STV - Nuova Data 16 Settembre - 3 Prova Trofeo ZOOM - LNI Trieste - Nuova Data 23 Settembre - 4 Prova Trofeo ZOOM - STSM - Confermata data originale La quota di iscrizione al campionato è di 180 Euro (20 dei quali per le premiazioni che si svolgeranno a fine campionato, pertanto la quota di cioascun evento è di 35 Euro, tranne Grignano che però copre due giorni). 3 prove ogni appuntamento con la possibilità di recuperarne una nella tappa successiva. Il campo di regata è lo stesso dell'anno scorso, ovvero tra Grignano ed Aurisina Campo unico, più corto (0,0 max 0,9 miglia) con bolina unica per tutti, così da essere più veloci nel caso di cambi di percorso; x gli UFO, ZERO ed i Melges previsti 3 giri, mentre METEOR ed ESTE faranno 2 giri. Partenza con lettera P e/o U Minimo numero richiesto per il trofeo: 15 barche (naturalmente tra tutte le classi) La raccolta delle iscrizioni e relative quote verrà fatta dai segretari di ogni classe, entro il 28 Febbraio. Sarà sempre possibile iscriversi alle singole prove, ma con iscrizione maggiorata. Se il campionato non raggiungerà il numero di imbarcazioni minimo richiesto, le quote raccolte verranno naturalmente restituite ai vari armatori che avevano aderito.
17/01/2018 |
Bozza calendario regate 2018 Ecco la bozza del calendario per le regate 2018 Ciao a tutti, ecco un primo draft del calendario regate 2018. Alcune date sono con il punto interrogativo perchè ancora da confermare con esattezza, in quanto mi sono basato sul periodo di riferimento 2017, ma non ho ancora conferme definitive. Invito tutti gli armatori che non sono nella XIII zona a mandarmi i loro programmi così da pubblicarli sulla pagina WEB e anche su GB e riportare i risultati che hanno ottenuto.. Grazie e buon vento
Monotipi a GRIGNANO
21/22 Aprile
UFISSIMO
ZOOM
UFO Challenge SVOC
19 Maggio (?)
UFISSIMO
EUROPEO Sport Boat YCPP
29 Maggio - 3 Giugno
UFISSIMO
STV Regate ZOOM
3 Giugno
ZOOM
Muggia Portorose Muggia CVM
16 - 17 Giugno (?)
UFISSIMO
LNI TS ZOOM
1 Luglio
ZOOM
STSM ZOOM
23 Settembre
ZOOM
Campionato Naz. UFO 28OD YCPP
28 - 30 Settembre
ASTRAUFFA
Trofeo Bernetti
7 Ottobre (?)
ASTRAUFFA
Barcolana By Night
13 Ottobre
ASTRAUFFA
Barcolana
14 Ottobre
ASTRAUFFA
16/09/2017 |
L'amante Rosa si aggiudica la Daunia Cup nelle acque del Gargano
L'UFO28 di Pietro Di Cesare si aggiudica la regata organizzata in collaborazione con il Lions Club
Domenica 10 Settembre si è svolta la terza edizione della “Daunia Cup”, regata velica lungo le coste garganiche battendo la rotta Manfredonia-Mattinata-Manfredonia, che si prefigge anche uno scopo benefico ed è organizzata in collaborazione con il Lions CLub locale
La regata è stata caratterizzata da una serrata lotta tra i primi in classifica che, tra salti di vento e repentini cambi di vele, si sono più volte scambiati le posizioni lungo il tragitto. Ad avere la meglio è stata l’imbarcazione UFO 28 – “L’Amante Rossa” dell’armatore Piero Di Cesare che, sotto i colori della LNI Manfredonia, si è qualificata al primo posto nella classifica in tempo compensato.
Da evidenziare il risultato ottenuto dai ragazzi della Scuola Vela della LNI Manfredonia che con l’imbarcazione ILC 40’ “Rats on Fire”, sponsorizzata dalla Università Unicusano Telematica Roma, hanno svolto una egregia regata qualificandosi primi in tempo reale nonostante la rottura della vela di prua durante la regata.