La Barca

L'idea nata nell'estate '94 diventa realta' in brevissimo tempo e oggi l'UFO ha gia' sollevato grande entusiasmo e interesse fra i velisti a livello internazionale.
Ecco gli otto assiomi che lo contraddistinguono:

MONOTIPIA
ALTA TECNOLOGIA
ELEVATE PRESTAZIONI
FUNZIONALITA' IN REGATA
COMODITA' IN NAVIGAZIONE
CARRELLABILTA'
GESTIONE A COSTI CONTENUTI
DURATA NEL TEMPO

Le sue prestazioni sono sorprendenti: di bolina vola alla velocita' di oltre 6 nodi e al lasco plana come una deriva! Costruito con resine epossidiche e laminato sotto vuoto come i migliori prototipi, l'UFO ONE DESIGN e' semplice da armare, e' carrellabile ed e' un monotipo di cui ne e' garante la stessa UFO Boats s.r.l. Tantissime le regate per divertirvi; l'Associazione di Classe Ufo one design ha organizzato per voi un circuito ricco di appuntamenti. Se volete scoprire le peculiarita' dell'UFO e provare l'ebrezza delle sue sorprendenti prestazioni, non vi resta che salire a bordo di questa entusiasmante "flying boat"!

Scheda Tecnica

icona

Costruzione: lo scafo, come la coperta, la tuga ed il pozzetto, nascono da stampo e sono realizzati in sandwich di fibra di vetro bidirezionale e PVC, rinforzato con fibra quadriassale.
Sulla coperta sono stati inseriti rinforzi di PVC di diversa densita' a seconda delle zone.
La resina utilizzata e' epossidica; gli incollaggi come le laminazioni sono realizzati sotto vuoto.
La finitura e' a gelcoat.
L'antisdrucciolo e' riportato sulla coperta da stampo femmina.

Particolari Vari: terrazze rigide fissate allo scafo con bulloni e cerniere, facilmente ripiegabili per facilitare il trasporto.
N. 4 candelieri rastremati in acciaio inox, smontabili, pulpiti di prua e di poppa realizzati su progetto specifico in acciaio inox.
Battagliola asportabile.
E' previsto in pozzetto un vano motore stagno, per l' alloggiamento del fuoribordo.

Realizzazione Interni: gli interni sono realizzati da controstampo che comprende le due cuccette del quadrato, inclusa la copertura della struttura piana, e sono in sandwich con finitura a gelcoat; il pannello cuccetta a prua e' realizzato in composito ed e' parte integrante della struttura dello scafo.

Icona

Appendici: il timone esterno, facilmente smontabile, e' realizzato in composito con lavorazioni sottovuoto.

La timoneria e' in acciaio inox.
La pinnaa è realizzata in scatolato d'acciaio e composito, da stampo femmina; questo al fine di garantire la piu' rigida monotipia sia per quanto riguarda i pesi che i profili delle appendici.
La pinna e' assemblata ad incastro ed e' smontabile per agevolare il trasporto.
Il bulbo e' in piombo antimonio al 4% (400 kg.).

Albero: l'albero e' realizzato in allunimio a 2 crocette.
Sartiame discontinuo in tondino con tenditori tipo Ronstan.
Una drizza randa in spectra, due drizze fiocco, una drizza spy e una carica alto in prestirato.
Boma in alluminio; tangone in alluminio diametro di 60 mm conificato con bilancino.

Attrezzatura di coperta: l'attrezzatura e' fissa di dimensione adeguata completamente Harken, di cui winch tuga ad una velocita', winch Genoa e winch volanti a due velocita'.
Tutta l'attrezzatura e' fissata in coperta con bulloneria inox.

Optionals: Gelcoat di colore diverso da quelli offerti.
Grafica personalizzata per scafo e coperta.
Colore per albero, boma e tangone.
Self-tailing per winch fiocco e per winch volanti.
Cuscino per cucccetta di prua.
Telone per pozzetto e telone completo.
Sacca spy. Sacche per scotte e manette.
Sacca per timone.
Motore fuoribordo e supporto motore.
Sospendita per alagggio. Invaso con o senza ruote.
Carrello LB. Impianto elettrico.
Bussola manuale od elettronica, Log, Windex.